Sostenibilità

Sustainability Report 2022

Ogni albero, ogni pezzo di legno è unico. Ed è in questa unicità che è racchiuso il loro fascino. È dunque per noi un grande privilegio poter realizzare parquet di alta qualità partendo da un prodotto naturale dalle infinite sfaccettature. Crediamo che questo debba andare di pari passo con una gestione sostenibile delle risorse, lungo tutta la catena del valore. 

Ogni albero, ogni pezzo di legno è unico. Ed è in questa unicità che è racchiuso il loro fascino. È dunque per noi un grande privilegio poter realizzare parquet di alta qualità partendo da un prodotto naturale dalle infinite sfaccettature. Crediamo che questo debba andare di pari passo con una gestione sostenibile delle risorse, lungo tutta la catena del valore. 

In qualità di produttori di parquet leader in Europa, abbiamo la grande responsabilità di ridurre al minimo la nostra impronta ecologica: lo dobbiamo alla natura, alle generazioni future e a noi stessi. È per questo che ci impegniamo per ottimizzare e sviluppare costantemente la nostra strategia di sostenibilità su tutti i fronti.

Per organizzarci al meglio dal punto di vista operativo, nella nostra analisi di materialità abbiamo individuato quattro tematiche principali, che illustreremo brevemente di seguito. Tutti i dettagli sono disponibili nel Report completo.

Struttura gestionale

In qualità di azienda attiva nel settore della lavorazione del legno, la sostenibilità è insita nel nostro DNA. Il modo in cui mettiamo in pratica tale valore è un elemento essenziale della nostra attività di comunicazione, pertanto questo tema viene affrontato per primo e separatamente. La sostenibilità è un principio saldamente ancorato alla strategia di Bauwerk Group, che prevede una gestione coesa e coerente di tutte le dimensioni coinvolte.

Catena di fornitura

Uno degli aspetti più rilevanti emersi dalla nostra analisi di materialità è la gestione della catena di fornitura. Bauwerk Group si impegna per attuare una politica degli acquisti basata su prodotti locali, a basso impatto ambientale e ridotto consumo di risorse, strategia che viene presentata all’interno del Report. Comunicare apertamente le nostre pratiche commerciali e quindi anche l’origine delle materie prime che utilizziamo è per noi essenziale ai fini di una rendicontazione completa ed esaustiva. Perché solo la massima trasparenza in termini di origine dei prodotti permette di capire se rispettiamo il nostro impegno per la sostenibilità anche negli acquisti. A questo proposito, siamo fieri di poter dichiarare che nel 2022 non abbiamo infranto alcun obbligo di legge.

Società

Lavoriamo per e con le persone. Questo è un principio categorico che promuoviamo attraverso la divulgazione delle pratiche commerciali e l’attenzione alla sicurezza sul lavoro. Siamo orgogliosi del nostro basso turnover, che raggiunge solo il 10,6%, e dell’alto livello di formazione del nostro organico pari a 10 minuti a settimana. Il Report illustra in modo dettagliato le statistiche sugli infortuni e le condizioni di lavoro in azienda. La sicurezza dei nostri prodotti per l’uso abitativo è confermata da numerosi certificati rilasciati da organi indipendenti e presentati nella sezione dedicata.

Impatto ambientale

Less is more, specialmente quando si tratta della nostra impronta ecologica e se vogliamo continuare a utilizzare la nostra materia prima anche in futuro. In qualità di produttori e come diretti utilizzatori delle foreste abbiamo l’obbligo di ridurre costantemente il nostro impatto ambientale in tutti gli stabilimenti, ai sensi della certificazione ISO 14001. Un esempio è rappresentato dalla costante diminuzione della quantità dei rifiuti che produciamo. Escludendo le inevitabili emissioni derivanti dalla logistica al di fuori della nostra sfera di influenza, a livello operativo non utilizziamo energia di origine fossile. E possiamo affermarlo con orgoglio grazie all’impiego di elettricità proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili nei nostri stabilimenti, dall’autoproduzione di energia solare e dal costante monitoraggio dei nostri consumi.


Dove potete acquistare il parquet Bauwerk

Trovate un partner di posa vicino a voi e fatevi consigliare individualmente.

Trovate un partner di posa
Wählen Sie Ihre Länderseite, um Inhalte für Ihren Standort zu sehen.
Select your country page to see content for your location.
Sélectionnez la page de votre pays pour voir le contenu de votre emplacement.
Seleziona la pagina del tuo paese per visualizzare i contenuti per la tua posizione.