Tendenze e notizie

Elegante e senza tempo: il parquet nel colore di tendenza grigio

Il grigio, utilizzato in molte case moderne, è un colore che non passa di moda: ecco perché viene spesso scelto anche per pavimenti in parquet.

Il grigio, utilizzato in molte case moderne, è un colore che non passa di moda: ecco perché viene spesso scelto anche per pavimenti in parquet.

Altro che «grigio topo»! Nel design di interni, il grigio è una vera arma segreta. A seconda della tonalità, può apparire freddo o caldo, sobrio o accogliente. Le sue virtù diventano evidenti soprattutto quando viene abbinato al bianco: un pavimento in legno grigio crea il giusto contrasto con le pareti chiare o con il soffitto. Un colore neutro che conferisce agli interni una nota di classe e lascia ampio spazio alla progettazione più originale.

Laversatilità del pavimento in legno grigio

L’interazione tra pavimento e arredamento determina il carattere degli ambienti interni: con mobili antichi come un tavolo fratino di qualità o una cucina in stile rurale, il parquet grigio crea un’atmosfera accogliente. Abbinato a mobili di design contemporaneo diventa un pavimento in legno di carattere minimalista. I vantaggi della neutralità grigio sono evidenti nel contrasto con colori primari oppure nel gioco di texture differenti. Giallo, rosso o blu elettrico abbinati al grigio risaltano senza sembrare esagerati. Il grigio nell’interpor design può anche essere utilizzato tono su tono, con superfici diverse o nelle sue infinite tonalità chiare o scure.

Il grigio, un colore ricco di sfaccettature

Il grigio nell’arredamento offre moltissime tonalità, è universale, senza tempo e perciò molto utilizzato. E’ stato dunque naturale accogliere le proposte dell’esperta internazionale di Interior Design Gesa Hansen per ampliare la sua linea di pavimenti in legno True Colors Edition con due tonalità di grigio:

-       «Nuvola»

-       «Roccia»

La collezione di parquet True Colours Edition di Gesa Hansen rende omaggio alla natura in tutte le sue sfaccettature. Con le plance in legno colorato nelle tonalità di grigio «Nuvola» e «Roccia», Bauwerk completa le proposte di pavimenti in legno ispirati ai colori della terra. In pratica ogni listone Villapark, realizzato con precisione svizzera nella sede principale di Bauwerk, a St. Margrethen viene trattato con la tecnologia di colorazione multistrato «Next» per esaltare il legno dando al contempo nuove sfumature e un effetto di profondità. Originali senza perdere l’aspetto naturale, le plance Villapark True Colours Edition, si prestano a dare vita a pavimentazioni in legno di grande impatto sul progetto d’interni.

Il processo di produzione del pavimento in parquet grigio

Per un parquet grigio è particolarmente indicato il robusto legno di rovere, che presenta un durame che va dal grigio-giallo al giallo-marrone. Mediante un trattamento speciale il legno viene impregnato di fumo per dare vita a sfumature di colore che vanno dal grigio chiaro al grigio scuro. Si parla di processi di «affumicatura e caricamento»:

  • Nel caso dell’affumicatura si ottengono due tipi di effetti: il «pavimento fumé» e quello «leggermente fumé». In pratica l’effetto fumé richiede molto più tempo perché il fumo deve impregnare a fondo tutta la materia prima. Le tonalità di colore saranno decisamente più scure. Questo farà si che il legno non perda il suo colore anche se levigato più volte. Con l’affumicatura leggera il colore muta solo in parte e solo in superficie senza penetrare in profondità.
  • Con il cosiddetto «caricamento» vengono applicati sulle plance di legno oli o vernici naturali per conferire una tonalità più scura che fanno apparire il parquet più scuro. Nonostante il legno venga trattato, il parquet conserva il suo carattere naturale e le sue caratteristiche venature. 
  • Il colore del parquet può anche essere modificato mediante l’applicazione di olio naturale pigmentato o vernici ad acqua. La superficie naturale del legno e i pigmenti creano un affascinante mix di colori spesso amato dai designer d’interni.

Referenze dei prodotti Parquet grigio

Ogni pavimento Bauwerk crea ambienti unici. Lasciatevi ispirare dai meravigliosi schemi di posa :

Huchler-Scheune

Huchler-Scheune

Gli edifici appartenenti al patrimonio artistico devono essere trattati con un rispetto particolare e molta sensibilità, tenendo in considerazione il periodo storico e la località. Gli architetti dello studio Coast hanno affrontato questa sfida. Mentre erano alla ricerca di nuovi locali per gli uffici di Stoccarda, Zlatko Antolovic e Alexander Wendlik hanno trovato a Waiblingen questo fienile del 17° secolo, ormai dismesso da anni.

Altre informazioni
Rolf Benz + Piure Store

Rolf Benz + Piure Store

Nel 2014, la casa d'arredamento Böhmler ha inaugurato il Rolf Benz + Piure by böhmler Store nel Ludwigpalais sul viale più sontuoso di Monaco, la Ludwigstraße. In un armonioso concetto di esposizione e presentazione sono proposti al pubblico mobili di pregio, duraturi e realizzati con cura, che spiccano per qualità e livello. Il pavimento in parquet della showroom contribuisce in modo sostanziale a rendere armonioso il tutto: Casapark Rovere Sasso, trattato con olio naturale, spazzolato e posato in tre diverse larghezze. Questo pavimento di legno pregiato, dal colore grigiastro, emana un senso di atemporalità e la sua neutralità positiva lo rende adatto a tutte le collezioni di mobili che qui si avvicendano durante l'anno.

Altre informazioni
Ein neues Zuhause für den Stern – Mercedes Benz Österreich

Ein neues Zuhause für den Stern – Mercedes Benz Österreich

Seguendo alla lettera il motto «Tutti sotto lo stesso tetto», le divisioni sono stata tutte raggruppate nella sede centrale austriaca della Mercedes-Benz-Platz 1 a Eugendorf, per sfruttare gli effetti della sinergia che deriva dalla condivisione. Circa 300 dipendenti lavorano fianco a fianco sui 4.000 m² adibiti ad uffici. Proprio di fronte, si trova l'edificio dedicato alle attività di formazione, costituito da ulteriori 2.000 m². Qui il personale di servizio e di vendita viene formato su tutte le innovazioni di prodotto. La mensa, con un accogliente bistrot in stile caffetteria, si trova sul tetto del centro di formazione e fornisce snack e caffè ai dipendenti

Altre informazioni

Dove potete acquistare il parquet Bauwerk

Trovate un partner di posa vicino a voi e fatevi consigliare individualmente.

Trovate un partner di posa
Wählen Sie Ihre Länderseite, um Inhalte für Ihren Standort zu sehen.
Select your country page to see content for your location.
Sélectionnez la page de votre pays pour voir le contenu de votre emplacement.
Seleziona la pagina del tuo paese per visualizzare i contenuti per la tua posizione.