Parquet-Know-how

Il legno materia prima per antonomasia

Ogni albero è unico e fornisce dai tempi dei tempi un materiale affascinante, duttile e perfetto per costruire ogni cosa. Bauwerk considera un privilegio poter lavorare con questo materiale naturale per produrre pavimenti in parquet sostenibili.

Ogni albero è unico e fornisce dai tempi dei tempi un materiale affascinante, duttile e perfetto per costruire ogni cosa. Bauwerk considera un privilegio poter lavorare con questo materiale naturale per produrre pavimenti in parquet sostenibili.

Il bosco ha sempre rivestito un ruolo di primaria importanza nella vita degli uomini: ci consente di respirare, è il luogo ideale per rilassarsi e ci fornisce una delle materie prime più preziose per la nostra vita quotidiana. Il bosco è un luogo profondamente radicato in noi e nella nostra cultura. Sia in arte che in letteratura, il bosco è da sempre il palcoscenico perfetto di storie e leggende. Per Bauwerk lavorare il legno per il parquet è come dare una seconda vita agli alberi.

I nostri pavimenti in parquet di legno naturale

Gli alberi da cui proviene il legno del parquet Bauwerk vengono abbattuti poco prima che stiano per morire naturalmente nel bosco. E’ come dare loro una seconda vita all’interno di ambienti domestici o lavorativi sotto forma di pavimenti in legno naturale. Per ogni albero abbattuto Bauwerk provvede a piantarne uno nuovo. Una produzione responsabile, attenta all’equilibrio ecologico e mirata a dare vita ad ambienti particolarmente salubri.

Anche nell’approvvigionamento del legno Bauwerk sceglie la sostenibilità: il 96 % del legname per la produzione del parquet viene acquistato in Europa (fra cui rovere e faggio), mentre solo il 3 % arriva da più lontano (noce e acero). Il legno delle conifere per i supporti, proviene  direttamente dalla Svizzera.

Nahaufnahme eines Holzstammes im Querschnitt.

Pavimento in legno naturale, sostenibile ed ecologico

Il termine «sostenibilità» deriva proprio dall’economia forestale e descrive una gestione dei boschi che permetta loro di rigenerarsi naturalmente. Bauwerk supporta questo principio producendo pavimenti in legno naturale attraverso una filiera ecologica.

I boschi sono importanti riserve di CO2. Se non vengono gestiti in modo sostenibile possono addirittura accelerare il cambiamento climatico. Per produrre plance, listelli e liste lunghe da parquet Bauwerk utilizza solo legno
e prodotti in legno di origine controllata, certificati da enti terzi.


Curiosità sul parquet

Ogni albero è unico: l’età, le condizioni meteorologiche in cui cresce, le caratteristiche del terreno, i fattori ambientali modellano il suo aspetto nella colorazione, nei profumi e nelle sensazioni tattili. Il carattere unico e specifico del legno si rispecchia in ogni plancia del parquet. Le affascinanti proprietà di questo materiale naturale unico e prezioso vanno ben oltre la sua popolarità nel design di interni:

Una fonte di energia sostenibile

Il legno è tuttora un’importante fonte di energia per le famiglie svizzere. Accanto ai vari sistemi di riscaldamento centralizzato, un edificio residenziale su dieci dispone di riscaldamento autonomo a pelle o legno. 

Bauwerk utilizza segatura e trucioli derivanti dalle varie lavorazioni delle plance e dei listelli per dare vita a speciali braccetti combustibili con cui viene poi riscaldato l’intero edificio industriale.

Bricchetti di segatura e trucioli pressati meccanicamente per riscaldamento Bauwerk
Bosco innevato nella nebbia

Letargo

 Come molti animali del bosco, anche gli alberi hanno periodi di riposo invernale. Le foglie cadono in autunno, dopo che l’albero ha già assorbito le sostanze nutritive che gli servono per affrontare l’inverno.  In primavera, quando torna di nuovo la luce e le temperature si alzano, i boccioli germogliano e compaiono nuove foglie.

La verde Svizzera

Il bosco svolge un ruolo fondamentale nella quotidianità dei cittadini svizzeri: oltre a contribuire al benessere percepibile e a un clima di relax e pulizia, i boschi che coprono circa un terzo del territorio lo proteggono da frane e riducono l’erosione. Si stimano 500 milioni di alberi che fanno da fulcro al sistema produttivo con il legno come risorsa rinnovabile.


Dove potete acquistare il parquet Bauwerk

Trovate un partner di posa vicino a voi e fatevi consigliare individualmente.

Trovate un partner di posa
Wählen Sie Ihre Länderseite, um Inhalte für Ihren Standort zu sehen.
Select your country page to see content for your location.
Sélectionnez la page de votre pays pour voir le contenu de votre emplacement.
Seleziona la pagina del tuo paese per visualizzare i contenuti per la tua posizione.