Parquet-Know-how

Alterazione cromatica del parquet: un processo naturale

Essendo un materiale naturale vivo, il legno evolve nel tempo e, specie in base all’esposizione alla luce solare diretta, presenta un’alterazione cromatica.

Essendo un materiale naturale vivo, il legno evolve nel tempo e, specie in base all’esposizione alla luce solare diretta, presenta un’alterazione cromatica.

I raggi UV, ma anche l’esposizione a diverse condizioni di illuminazione, possono modificare il colore del pavimento in legno. Per evitare brutte sorprese è quindi importante conoscere in anticipo gli effetti che la luce potrebbe avere nel tempo sul parquet che abbiamo scelto.

Il sorprendente gioco di colori del legno

Il legno è un prodotto naturale, che sviluppa il suo colore naturale con lentezza. Soprattutto all'inizio i listelli e le plance in legno possono schiarirsi o cambiare colore, proprio perché vengono realizzati in puro legno.

Questo naturale gioco di colori è causato dalla riduzione di un importante componente del legno: la lignina. Una sostanza che protegge le cellule del legno dalla luce UV e da altri fattori esterni. Dopo l’abbattimento la lignina smette di essere prodotta dalla pianta. Da questo momento la quantità di questo componente varia a seconda dell’essenza così che ognuna reagisce in modo diverso ai raggi solari e ai diversi sistemi di illuminazione per interni.

●      Il pavimento in legno di rovere scurisce leggermente
●      Il parquet in legno di acero sviluppa una tonalità più dorata
●      Il parquet in faggio assume una tonalità più scura, con sfumature 
        rossastre
●      Il parquet in legno di frassino scurisce e si arricchisce di leggere
        sfumature gialle
●      Il parquet in legno di ciliegio assume una tonalità rossa più marcata
●      Il parquet in noce e acacia trattato con vapore sviluppa un colore più  
        dorato e diventa più chiaro

Selezione di colori per il parquet Bauwerk, da quelli chiari a quelli scuri
Selezione di colori per il parquet Bauwerk, da quelli chiari a quelli scuri

Sebbene il legno non trattato possa subire mutamenti in seguito all’esposizione ai raggi UV, è possibile influenzare e minimizzare le alterazioni cromatiche usando diverse finiture e trattamenti della superficie.

Legni colorati

In alcuni casi i raggi solari influiscono poco sul pigmento utilizzato per la colorazione. Il materiale di supporto in legno è tuttavia influenzato dall’incidenza della luce, pertanto le vernici chiare (ad esempio il parquet bianco) possono ingiallire leggermente. Se invece il legno viene colorato con tonalità scure, come il parquet grigio, il colore rimarrà più fedele a quello iniziale.

Legni affumicati

Nemmeno il colore scuro dei legni affumicati subisce delle alterazioni, poiché il processo di affumicatura contrasta questo fenomeno. Il rovere affumicato diventa solo leggermente più chiaro e un po’ più dorato quando esposto alla luce solare diretta.

B-Protect®

Questo trattamento della superficie sviluppato da Bauwerk preserva il carattere naturale del legno. Allo stesso modo, l’aspetto del pavimento in parquet cambia solo in minima parte con il trascorrere del tempo e conserva in gran parte il colore iniziale. Questo rende B-Protect® un importante elemento distintivo rispetto agli altri sistemi per superfici.


Selezione di colori per il parquet Bauwerk, da quelli chiari a quelli scuri

B-Protect® 

Le sfaccettature della luce

Il tipo di luce influisce sulla nostra percezione e sul nostro umore. La luce fredda, rinfrescante e stimolante, è spesso utilizzata negli ambienti lavorativi. La luce calda crea un senso di intimità e accoglienza, ideale per camere da letto e soggiorni. 
Il tipo di luce influisce anche sull’effetto estetico del pavimento in legno perché muta nel corso della giornata. Ogni tipo di luce mette in risalto diverse caratteristiche del parquet. Quando si sceglie un pavimento in legno è quindi fondamentale analizzare come è illuminato il locale.

Per consentire a progettisti e rivenditori di consigliare il parquet ideale in base al tipo di luce di ogni ambiente, Bauwerk ha creato un simulatore che consente di visualizzare le differenze in base alle diverse ore del giorno sia nello show-room di St.Margrethen e Wallisellen in Svizzera che a Berlino e Düsseldorf in Germania.


Dove potete acquistare il parquet Bauwerk

Trovate un partner di posa vicino a voi e fatevi consigliare individualmente.

Trovate un partner di posa
Wählen Sie Ihre Länderseite, um Inhalte für Ihren Standort zu sehen.
Select your country page to see content for your location.
Sélectionnez la page de votre pays pour voir le contenu de votre emplacement.
Seleziona la pagina del tuo paese per visualizzare i contenuti per la tua posizione.