Benessere abitativo – parquet, salute e qualità della vita
Ecologia e salute per Bauwerk vanno di pari passo: migliorare la qualità della vita passa attraverso scelte consapevoli di materie prime naturali.
Ecologia e salute per Bauwerk vanno di pari passo: migliorare la qualità della vita passa attraverso scelte consapevoli di materie prime naturali.
Trascorriamo la giornata giornata in ufficio, in edifici pubblici e a casa: ciò significa che l'80-90 % del nostro tempo viviamo e respiriamo in ambienti chiusi. Prendersi una pausa per respirare in mezzo alla natura è un lusso anche se sarebbe ovviamente il modo migliore per ricaricare l’energia e stare bene. Negli spazi chiusi la qualità dell'aria non è certamente ideale, dunque i materiali utilizzati su tutte le superfici giocano un ruolo fondamentale. Il parquet Bauwerk crea un’atmosfera piacevole all’interno degli ambienti lavorativi e abitativi ma soprattutto - a differenza di molti altri rivestimenti per pavimenti - non è nocivo per la salute.
Ogni giorno respiriamo da dieci a venti metri cubi d’aria in ambienti chiusi. Se da un lato gli involucri edilizi odierni, quasi ermetici, sono estremamente efficienti da un punto di vista energetico, dall’altro riducono il ricambio d’aria, causando l’accumulo di sostanze nocive di varia provenienza. Moltissime particelle potenzialmente pericolose provengono da rivestimenti e materiali edili costituiscono la base del problema.
La qualità dell'aria e il comfort abitativo ne risente moltissimo, compromettendo la salute e il benessere di chi utilizza quegli spazi. Il primo requisito per vivere in ambienti salubri è quindi quello di utilizzare di prodotti edilizi certificati e privi di sostanze nocive. Insieme al Sentinel Haus Institut, Bauwerk verifica e certifica ogni tipo di parquet di produzione fin dal 2010.
Con la certificazione Sentinel Haus e il premio Cradle to Cradle Certified™, Bauwerk offre una garanziaunica: chi sceglie listini e plance prodotti negli stabilimenti svizzeri può contare sul fatto che le pavimentazioni in legnoBauwerknon solo hanno effetti negativi sulla salute ma garantiscono una migliore qualità dell’aria. Scegliere Bauwerk significa assicurarsi il piacere di respirare aria pulita.
Il legno è una materia prima naturale e rinnovabile, ma nella produzione del parquet possono essere utilizzate essenze legnose provenienti da ambienti inquinati, trattate chimicamente con adesivi, vernici e oli sintetici. L’azienda svizzera Bauwerk parte proprio dalla selezione di legname sano, proveniente da foreste a ricrescita controllata, trattato esclusivamente con oli e vernici naturali. Una produzione certificata da istituti indipendenti di diversi paesi. Anche l'aspetto ambientale è garantito: i pavimenti in legno Bauwerk hanno un ottimo bilancio ecologico rispetto ad altri rivestimenti.
Secondo uno studio tedesco, costruire con il legno può avere effetti benefici sul clima anche a lungo termine: l’incremento dell’uso del legno come materiale da costruzione andrebbe preferito al calcestruzzo o al cemento. Da qui al 2030 farebbe risparmiare al pianeta oltre 42 milioni di tonnellate di gas serra, dannosi per il clima.
È possibile influire positivamente sulla qualità della vita e sul benessere personale anche riducendo i rumori presenti nell’ambiente. Anche se pensiamo di essere abituati, il nostro udito percepisce con fastidio i suoni aggressivi e il continuo mutare dei livelli sonori. Un certo tipo di posa del parquet consente di abbattere il rumore da calpestio in modo significativo. Bauwerk ha infatti sviluppato la tecnologia Silente: una soluzione innovativa che contribuisce in maniera decisiva alla riduzione del rumore da camminamento, un tema importante quando si parla di ristrutturazioni.
Il comfort abitativo e la qualità dell’aria all’interno degli ambienti lavorativi e domestici possono essere pianificati da un punto di vista tecnico, nonché misurati. Oltre ad assicurare l’assenza di sostanze volatili nocive nell’aria e un’acustica gradevole, i pavimenti in parquet Bauwerk non si caricano di elettricità statica, sono percepiti come caldi a contatto con i piedi quando fa freddo ma rimangono piacevolmente freschi durante le giornate calde.