Edifici pubblici

Hoelderlinturm Tuebingen

Poesia da toccare: I visitatori della Torre di Hölderlin a Tubinga da oggi possono immergersi nell’universo lirico del poeta anche attraverso un percorso sensoriale. Elemento chiave dell’allestimento multimediale il parquet in legno naturale da noi.

Poesia da toccare: I visitatori della Torre di Hölderlin a Tubinga da oggi possono immergersi nell’universo lirico del poeta anche attraverso un percorso sensoriale. Elemento chiave dell’allestimento multimediale il parquet in legno naturale da noi.

Friedrich Hölderlin (1770-1843) è considerato uno dei massimi letterati del suo tempo e le poesie sull’uomo e sulla natura sono tra le più citate ancora oggi. Il poeta visse nella torre di Tubinga, che oggi porta il suo nome, per circa metà della sua vita e vi fu amorevolmente assistito dalla famiglia di falegnami Zimmer fino alla morte, di cui ricorre quest’anno il 180° anniversario. 

Gli architetti dello studio COAST di Stoccarda hanno ridato vita a questo luogo di grande valore storico e artistico trasformandolo in un centro multimediale e interattivo in cui il linguaggio poetico di Hölderlin può essere sperimentato attraverso i sensi. Per gli importanti interventi di ristrutturazione i progettisti hanno puntato sul legno, a partire dal pavimento per il quale è stata utilizzata la plancia Villapark.

Per il formato la scelta è caduta sul parquet Villapark: le lunghe plance (2100x 90 mm) creano un ambiente luminoso capace di valorizzare gli oggetti esposti. «La Torre di Hölderlin è già di per sé la prima opera da ammirare nel museo. Questo luogo storicamente unico doveva essere chiaramente leggibile, ma il pavimento non doveva essere una decorazione storicizzante, bensì fungere da fondo armoniosamente sobrio per la nuova esposizione permanente». Gli architetti di Stoccarda conoscono i vantaggi Bauwerk Parkett da tempo e si sono già affidati al parquet del produttore svizzero - rispettoso dell’ambiente e attento alla salubrità degli ambienti – anche per la ristrutturazione dell’Huchler-Scheune, un antico fienile appartenente al patrimonio storico-artistico locale: «Sia i posatori che noi apprezziamo molto la precisione svizzera e la lavorazione di altissima qualità!» 

«La scelta del legno, il rovere in particolare, come  tessuto connettivo dell’intero percorso di visita ci ha permesso di sottolineare un concetto importante: illinguaggio poetico nasce da una profonda esperienza di natura».

Architetto
LocalitàTübingen, Germania
ArchitettoCOAST Office Architecture, Stoccarda (DE)
ProprietarioUniversitätsstadt Tübingen (DE)
PosatoreChristoph Skaletzka Parkett Fussbodentechnik, Tübingen (DE)
ParquetVillapark, Rovere Farina
FotografoDavid Franck Photographie, Ostfildern (DE)

Villapark

La plancia Villapark, di grandi di dimensioni, crea un piacevole calore, un'atmosfera accogliente e porta la natura in casa vostra.

Altre informazioni

Dove potete acquistare il parquet Bauwerk

Trovate un partner di posa vicino a voi e fatevi consigliare individualmente.

Trovate un partner di posa
Wählen Sie Ihre Länderseite, um Inhalte für Ihren Standort zu sehen.
Select your country page to see content for your location.
Sélectionnez la page de votre pays pour voir le contenu de votre emplacement.
Seleziona la pagina del tuo paese per visualizzare i contenuti per la tua posizione.