Edifici pubblici

GIOCARE CON VISTA KIGA Absam

Centro di assistenza all’infanzia Absam-Eichat, Austria. Con l’ampliamento di una scuola primaria in Tirolo, lo studio Din A4 Architektur è riuscito a creare un regno che offre aree protette preziose e allo stesso tempo un complesso di edifici armonioso. Il nuovo centro di assistenza all'infanzia gode di contatti visivi interessanti e visuali mozzafiato sui dintorni panoramici. Inoltre, gli architetti hanno convinto con la loro scelta sensibile dei materiali e rispettosa dell’ambiente.

Centro di assistenza all’infanzia Absam-Eichat, Austria. Con l’ampliamento di una scuola primaria in Tirolo, lo studio Din A4 Architektur è riuscito a creare un regno che offre aree protette preziose e allo stesso tempo un complesso di edifici armonioso. Il nuovo centro di assistenza all'infanzia gode di contatti visivi interessanti e visuali mozzafiato sui dintorni panoramici. Inoltre, gli architetti hanno convinto con la loro scelta sensibile dei materiali e rispettosa dell’ambiente.

Il pittoresco paese di Absam, ai piedi del Karwendel è rinomato per il suo santuario, che nell’anno 2000 fu dichiarato basilica. Chi si trova in Tirolo sul Cammino di San Giacomo, attraversa anche questo comune, centro spirituale di questa regione. I designer dello studio Din A4 Architektur avevano il compito di creare un centro di assistenza all’infanzia, adatto per bambini di diverse età, che allo stesso tempo non disturbasse le lezioni nell’adiacente scuola primaria. Lo studio Din A4 Architektur fondato a Innsbruck nel 1993 è rinomato per i suoi progetti convincenti nel settore delle costruzioni efficienti da un punto di vista energetico ed è stato più volte insignito di premi per questo know how. Nel 2014, lo studio gestito da Conrad Messner e Markus Prackwieser realizzò l’ampliamento della scuola primaria Absam-Eichat in Tirolo dimostrando ancora una volta la sua competenza nell’utilizzo dei materiali regionali. Tenendo conto dei vari bisogni è sorto un edificio con un grande giardino pensile e lucernari. Gli architetti hanno creato per i bambini piccoli un ambiente chiaro e colorato in cui la relazione tra luoghi di incontro, da una parte, e luoghi protetti, dall'altra, è giusta. Ad est, il nuovo edificio confina con la palestra esistente e a sud con la scuola primaria. Gli architetti hanno progettato il nuovo edificio leggermente più rialzato rispetto a quello esistente, in modo da consentire una bella visuale sul paesaggio montano circostante. Allo stesso tempo, il centro di assistenza è protetto dall'edificio scolastico. Le finestre ampie permettono ai bambini di godere dell’ambiente esterno anche dall’interno. Così facendo si è creato un ampliamento omogeneo, che è parte integrante del tutto e costituisce un "regno separato" lontano dall’area della scuola.

Al centro di assistenza all’infanzia si accede da nord. Nella zona d’ingresso si trova un’area per riporre i passeggini e il guardaroba centrale. Qui inizia la zona dove si cammina a piedi scalzi, che prosegue fino al giardino pensile. Al centro si trova la zona per socializzare e per mangiare per poi passare alla cosiddetta “piazza del mercato”, che può essere utilizzata anche come area gioco, punto o luogo di incontro. Le cinque stanze per le attività di gruppo sono orientate a nord, le pedane strutturano la superficie e offrono spazio portaoggetti proteggendo anche la vista dalla strada vicina. Dei lucernari grandi illuminano in modo naturale ed equilibrato gli ambienti. L’ascensore posizionato nell’area alla fine della “piazza del mercato” consente un collegamento diretto con la vicina palestra.
 
Il concetto di materiale colorato si basa su considerazioni ecologiche e tiene conto dell'«energia grigia», del potenziale serra e del potenziale di acidificazione. Gli architetti hanno optato per una facciata in legno grigio, fine, velata, ampie aperture e tripli vetri. Per il rivestimento di pareti e soffitti il team di progettazione ha unito il legno con pannelli in fibra di gesso testati biologicamente. Per i mobili del guardaroba posizionati centralmente nella stanza e per i tavoli e le sedie è stato utilizzato il legno di betulla, mentre le porte sono di abete. Il parquet di rovere nelle stanze delle attività di gruppo e di accesso crea un'atmosfera calda e accogliente.

LocalitàAbsam, Austria
ArchitettoDin A4 Architekutr ZT GmbH
ProprietarioComune di Absam, Absam
ParquetMonopark, Rovere
FotografoStefan Schumacher Fotografie, Monaco

Monopark

Monopark è prodotto da legni di origine controllata e affascina con la sua struttura compatta e l'eccellente rapporto qualità/prezzo.

Altre informazioni

Dove potete acquistare il parquet Bauwerk

Trovate un partner di posa vicino a voi e fatevi consigliare individualmente.

Trovate un partner di posa
Wählen Sie Ihre Länderseite, um Inhalte für Ihren Standort zu sehen.
Select your country page to see content for your location.
Sélectionnez la page de votre pays pour voir le contenu de votre emplacement.
Seleziona la pagina del tuo paese per visualizzare i contenuti per la tua posizione.